Cercando su Google, ad esempio, un negozio o un ristorante ti sarai certamente imbattuto in una scheda con i contatti, gli orari di apertura, le recensioni dei clienti e altre informazioni su quell’attività. Si tratta di Google My Business. Vediamo meglio cos’è, come funziona e soprattutto come puoi sfruttarlo per ottenere nuovi clienti.
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Cos’è Google My Business?
Google My Business è lo strumento creato dal gigante americano per darti la possibilità di gestire e valorizzare al meglio la presenza su Google della tua attività o organizzazione. Come ti abbiamo anticipato, consiste in una scheda che riassume le principali informazioni che ti riguardano. Questa compare in cima o di fianco alla SERP (Search Engine Results Page), in base al dispositivo che stai utilizzando. Non solo: puoi trovare il box anche su altri servizi targati Google, come Google Maps.
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Come funziona Google My Business?
GMB non raccoglie in modo automatico le informazioni sulla tua attività, scovandole online. Sarai tu (o una persona da te delegata) a occuparti dell’inserimento e dell’aggiornamento dei dati. La tua scheda, poi, verrà visualizzata tra i risultati delle ricerche che ti riguardano. Il servizio è gratuito e accedervi è piuttosto semplice. Continua a leggere e ti sveleremo come si fa.
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Quali informazioni si trovano su Google My Business?
All’interno della tua scheda potranno essere visibili molte informazioni che ti riguardano. Ecco le principali:
- nome e tipologia di business
- foto dell’ambiente circostante, della tua sede e degli interni
- sito aziendale
- indirizzo e recapito telefonico
- orari di apertura e orari di punta
- breve descrizione e servizi che offri
- eventi che stai organizzando
- domande frequenti a cui dovrai dare risposta
- recensioni dei clienti
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Perché non puoi fare a meno di Google My Business?
Le analisi di mercato condotte dalla “grande G” lo confermano: se sei su Google My Business, gli utenti ti ritengono più affidabile e ci sono più possibilità che visitino il tuo sito, che ti cerchino su Maps e che ti contattino. In definitiva, è più facile che si trasformino in clienti.
Inoltre, si tratta di uno strumento che consente agli utenti di interagire. Possono pubblicare foto, recensioni e domande. Questi contenuti “esterni” alla tua organizzazione accrescono notevolmente la tua autorevolezza.
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Come aprire un profilo in Google My Business?
Eccoci arrivati al nocciolo della questione: come si accede al servizio? Innanzitutto, entra in Google con l’account che già possiedi, oppure creane uno nuovo. Usare il dominio mail aziendale è la scelta migliore. Poi, collegati a questa pagina. Dovrai inserire nome, categoria di attività e tutte le altre informazioni che ti verranno richieste, nel modo più accurato e dettagliato possibile. Se non hai una sede raggiungibile dai tuoi clienti, non preoccuparti: potrai selezionare le aree geografiche in cui operi. L’ultimo passaggio, fondamentale, è la verifica da parte di Google. Potrai richiedere una cartolina che ti arriverà dopo circa due settimane, oppure procedere via mail, telefono o con Google Search Console. Completato questo step, il gioco sarà fatto.
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