Cercando su Google, ad esempio, un negozio o un ristorante ti sarai certamente imbattuto in una scheda con i contatti, gli orari di apertura, le recensioni dei clienti e altre informazioni su quell’attività. Si tratta di Google My Business. Vediamo meglio cos’è, come funziona e soprattutto come puoi sfruttarlo per ottenere nuovi clienti.
Cos’è Google My Business?
Google My Business è lo strumento creato dal gigante americano per darti la possibilità di gestire e valorizzare al meglio la presenza su Google della tua attività o organizzazione. Come ti abbiamo anticipato, consiste in una scheda che riassume le principali informazioni che ti riguardano. Questa compare in cima o di fianco alla SERP (Search Engine Results Page), in base al dispositivo che stai utilizzando. Non solo: puoi trovare il box anche su altri servizi targati Google, come Google Maps.
Come funziona Google My Business?
GMB non raccoglie in modo automatico le informazioni sulla tua attività, scovandole online. Sarai tu (o una persona da te delegata) a occuparti dell’inserimento e dell’aggiornamento dei dati. La tua scheda, poi, verrà visualizzata tra i risultati delle ricerche che ti riguardano. Il servizio è gratuito e accedervi è piuttosto semplice. Continua a leggere e ti sveleremo come si fa.
Quali informazioni si trovano su Google My Business?
All’interno della tua scheda potranno essere visibili molte informazioni che ti riguardano. Ecco le principali:
- nome e tipologia di business
- foto dell’ambiente circostante, della tua sede e degli interni
- sito aziendale
- indirizzo e recapito telefonico
- orari di apertura e orari di punta
- breve descrizione e servizi che offri
- eventi che stai organizzando
- domande frequenti a cui dovrai dare risposta
- recensioni dei clienti
Perché non puoi fare a meno di Google My Business?
Le analisi di mercato condotte dalla “grande G” lo confermano: se sei su Google My Business, gli utenti ti ritengono più affidabile e ci sono più possibilità che visitino il tuo sito, che ti cerchino su Maps e che ti contattino. In definitiva, è più facile che si trasformino in clienti.
Inoltre, si tratta di uno strumento che consente agli utenti di interagire. Possono pubblicare foto, recensioni e domande. Questi contenuti “esterni” alla tua organizzazione accrescono notevolmente la tua autorevolezza.
Come aprire un profilo in Google My Business?
Eccoci arrivati al nocciolo della questione: come si accede al servizio? Innanzitutto, entra in Google con l’account che già possiedi, oppure creane uno nuovo. Usare il dominio mail aziendale è la scelta migliore. Poi, collegati a questa pagina. Dovrai inserire nome, categoria di attività e tutte le altre informazioni che ti verranno richieste, nel modo più accurato e dettagliato possibile. Se non hai una sede raggiungibile dai tuoi clienti, non preoccuparti: potrai selezionare le aree geografiche in cui operi. L’ultimo passaggio, fondamentale, è la verifica da parte di Google. Potrai richiedere una cartolina che ti arriverà dopo circa due settimane, oppure procedere via mail, telefono o con Google Search Console. Completato questo step, il gioco sarà fatto.
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