Facebook è uno dei più grandi social network al mondo. Lanciare una campagna facebook genera molti vantaggi per gli inserzionisti, perché non solo possono aumentare la notorietà e l'autorevolezza del brand, ma ormai incrementare anche le vendite. Tuttavia non tutti gli ads facebook sono da strutturare nello stesso modo e trascurare una semplice impostazione può costare non solo il successo della campagna, ma anche parecchi soldi. Ti mostreremo i cinque errori più comuni che gli inserzionisti commettono su facebook annunci e come evitarli.
5 errori da evitare su Facebook
Pubblicare con una frequenza troppo elevata
Collegamenti a pagine di destinazione o landing page non pertinenti
“Smanettare" costantemente sulla campagna pubblicitaria
Non utilizzare il „controllo automatico“ di Ads Manager
Non fermarsi a sperimentare
Pubblicare con una frequenza troppo elevata! (errore 1)
Proprio come una pubblicità televisiva o radiofonica, le pubblicità Facebook non dovrebbero essere pubblicate in modo eccessivo. Ciò accade quando gli inserzionisti non impostano i limite sulla frequenza con cui gli utenti dovrebbero visualizzare l'annuncio rischiando la saturazione del proprio target. In effetti, uno studio condotto mostra che gli utenti possono essere saturati in alcuni casi già dopo soli tre giorni. L'effetto desiderato - aumento della notorietà del marchio e aumento delle vendita - di solito non avviene o addirittura questo "stress" genera l’effetto contrario. I potenziali clienti sono infastiditi dalla pubblicità su facebook.it o non prestano più attenzione ad essa.
Ecco come evitare l'errore: il modo più semplice per evitare questo errore è impostare un programma personalizzato per la tua campagna pubblicitaria di Facebook. Ciò ti consente di riprodurre i tuoi annunci nelle ore del giorno in cui il tuo gruppo target è più attivo.
Collegare pagine di destinazione o landing page non pertinenti! (errore 2)
Ecco come creare una campagna Facebook efficace. Annunci accattivanti su Facebook sono solo il primo passo per convincere l'utente. Se vuoi fare facebook pubblicita con successo, devi anche pensare a cosa succede dopo il clic. Da molti brand, gli utenti vengono reindirizzati a una pagina di destinazione dedicata. Su questo, anche le promesse fatte nell'annuncio devono essere mantenute per convincere un potenziale cliente ad acquistare. Molte aziende commettono l'errore di collegare landing page di basso rilievo per l’utente. Alcuni inserzionisti arrivano persino a pubblicizzare un determinato prodotto nell'annuncio, ma poi inviano l'utente a una pagina di destinazione completamente diversa. Ciò può causare frustrazione e una pessima esperienza utente (user experience) per i fruitori. Se l'utente incontrerà un nuovo annuncio pubblicitario dell'azienda dopo tale esperienza, molto probabilmente non cliccherà più.
Come evitare l'errore: assicurati che il tuo annuncio sia collegato alla pagina giusta e che il contenuto sia pertinente alla promessa fatta. Quindi l'utente non solo collega un'esperienza positiva al tuo brand, ma eviterai di sprecare soldi.
“Smanettare" costantemente sulla campagna pubblicitaria (errore 3)
Facebook offre agli inserzionisti molte opzioni e può diventare uno strumento di marketing efficace di ampia portata. Tuttavia, non tutte le campagne pubblicitarie di Facebook portano il successo desiderato. Uno dei motivi è che molti marketer rielaborano la propria campagna poche ore dopo l'inizio. Poiché il sistema di annunci facebook ottimizza le campagne attraverso l'apprendimento automatico, questo potrebbe diventare un problema, in quanto il sistema di apprendimento automatico richiede tempo per analizzare la reazione dell'utente e adattare la campagna di conseguenza. Facebook spiega questa fase di apprendimento come segue:
"La fase di apprendimento è il periodo in cui il sistema sta imparando come gestire al meglio gli annunci. Durante la fase di apprendimento, il sistema sta esplorando il modo migliore per pubblicare il contenuto, quindi il rendimento è meno stabile e il costo per click è generalmente superiore. La fase di apprendimento riparte quando si crea un nuovo annuncio o quando si apporta una modifica significativa a un annuncio esistente. "
Ecco come evitare l'errore: la pazienza è una virtù - e in questo caso una che ripaga. Pertanto, non modificare di continuo sulla tua campagna facebook. Assicurati invece in anticipo che gli annunci e le impostazioni siano ottimizzati il più possibile.
Non utilizzare il „controllo automatico“ di Ads Manager (errore 4)
Anche la migliore campagna perderà efficacia a un certo punto. Anche gli inserzionisti che controllano regolarmente i loro annunci per il loro rendimento trascurano alcuni problemi che nascono poi a lungo termine generando un aumento del costo che metterà a dura prova il budget di marketing. Ma tutto ciò può essere evitato semplicemente. Facebook offre già una funzione in Ad Manager per aiutare gli inserzionisti a evitare inutili spese pubblicitarie: le regole automatiche.
Il sistema consente ai brand di iniziare e terminare facilmente la propria campagna o annuncio su Facebook o di adeguare il proprio budget. Facebook spiega le regole automatiche come segue:
Quando crei regole automatizzate in Ad Manager, queste ottimizzano automaticamente le tue campagne, le aggiornano o ti avvisano delle modifiche. Oltre ai controlli automatici e alle notifiche, lo strumento si attiva e prende le misure necessarie.
Come evitare l'errore: usa le regole automatiche per controllare la tua campagna pubblicitaria. Puoi utilizzarle per impostare il costo e il numero di impressioni o per limitare la spesa giornaliera per la tua campagna.
Fermarsi a sperimentare (errore 5)
Ogni gruppo target è diverso. Ciò significa che reagiscono e interagiscono anche in modo diverso. Non dovrebbe essere perciò una sorpresa se bisogna creare diversi tipi di annunci per i diversi target.
Molti brand si irrigidiscono sulle classiche pubblicità di Facebook nel feed delle notizie e ignorano il potenziale che GIF o video avrebbero in alcuni casi. Un caso di studio pubblicato da Facebook mostra quanto siano efficaci, ad esempio, brevi video clip negli annunci Facebook.
Ecco come evitare l'errore: provare è la prima regola. Solo provando si scoprono percorsi nuovi. Spesso questi offrono la possibilità per superare anche i competitor più agguerriti.
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