Come funziona un timelapse?
La tecnica del timelapse è un affascinante connubio di fotografia e video. Per realizzarlo è necessario scattare delle fotografie al medesimo soggetto ad intervalli di tempo molto lunghi – da qualche decina di secondi a parecchi minuti – e successivamente montarle in sequenza come si trattasse di una normale scena cinematografica. Il risultato sarà spettacolare: da un fiore che si apre in pochi secondi ad un paesaggio che passa dall’alba al tramonto, da uno stadio che si riempie e si svuota ad una pianta che sbuca dalla terra, cresce e produce fiori e frutti. Il tutto in pochi secondi o minuti.
Come si realizza un video in timelapse?
Per realizzare un video in timelapse abbiamo sostanzialmente bisogno di tre cose: una fotocamera digitale – o uno smartphone di fascia medio-alta – un treppiede e un software dedicato. Per quanto riguarda questi ultimi i più diffusi son Virtualdub, Photolapse e VideoMach.
Una volta procurati gli elementi per realizzare il timelapse, è tempo di iniziare le riprese. Innanzitutto è necessario eseguire la misurazione dell’esposizione per catturare immagini di qualità in condizioni di luce anche profondamente differenti. Una volta collocata la fotocamera sul treppiede passiamo al calcolo dei tempi e degli intervalli di scatto corretti: in rete esistono numerose tabelle per evitare errori e sprecare tempo. In ogni caso è sempre meglio eseguire degli scatti di prova prima di lanciare la sequenza completa. Una volta messa a fuoco (meglio usare la modalità manuale) la nostra fotocamera, siamo pronti ad impostare il programma di timelapse e lanciare la sequenza. Dopo alcune ore - o giorni – le immagini da montare saranno pronte!.
A cosa serve un video in timelapse?
Nel settore pubblicitario i video in timelapse, per la loro spettacolarità, sono molto diffusi. Promuovere i propri prodotti utilizzando questa tecnica può essere un’arma efficace per aumentare il traffico sul proprio sito e scalare le classifiche nei motori di ricerca, ma l’impiego del timelapse si presta agli usi più svariati. Pensate ad esempio ad un’azienda costruttrice: programmando in modo mirato le webcam è possibile riprendere ad intervalli regolari i lavori, documentando in modo spettacolare la nascita e la costruzione di un edificio.
Qual è la via giusta per avere successo sul Web?
Comunicare bene in rete non è semplice, come non lo è creare un pubblico mirato o un messaggio efficace. Gli errori sono sempre dietro l’angolo: ecco perché per ottimizzare il tuo investimento pubblicitario è bene affidarsi agli esperti. Inwento è una web agency con oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione su Internet. Una squadra di esperti specializzati in Web Marketing, SEO, posizionamento dei siti Web sui motori di ricerca ed elaborazione di strategie pubblicitarie tramite social network.
Contattaci per una prima consulenza e un preventivo gratuito: siamo pronti a migliorare e valorizzare la tua presenza in rete.