A cosa serve analizzare un sito web?
Ogni strategia prevede il controllo dei risultati e la comunicazione digitale non fa certo eccezione: analizzare un sito web per controllarne l’efficacia fa parte del processo. Realizzare un sito comporta costi importanti, pertanto sapere se i suoi contenuti sono ottimizzati per i motori di ricerca, la cosiddetta SEO, è fondamentale per correggere subito eventuali errori. Le parole chiave sono efficaci? Il traffico di potenziali clienti sulle pagine è costante? I contenuti che carichiamo periodicamente sono in grado di attrarre nuovi visitatori e, possibilmente, fidelizzarli? A questi, e a molti altri quesiti, è possibile rispondere analizzando il proprio.
Cosa mi occorre per analizzare un sito web?
Per capire se il tuo sito è realmente efficace la cosa migliore è affidarsi a specifici software, molti dei quali utilizzabili direttamente in modalità online pagando una tariffa mensile.
Uno dei servizi più utilizzati è SEMrush, servizio online che ti mette a disposizione numerosi ed approfonditi strumenti di analisi. E’ possibile effettuare fino a 10 operazioni giornaliere in modo gratuito dopo aver registrato il proprio account: superando questo limite scatta l’abbonamento mensile, che ammonta a 99,95 Euro. I tool di analisi di SEMrush sono gestibili direttamente dalla dashboard: da qui è possibile, ad esempio, vedere i valori e le keyword di ricerca organica, l’analisi del traffico e il numero dei backlink.
Un altro potente strumento per analizzare un sito web è la suite SEOZoom. In questo caso è possibile addirittura, seppure con funzionalità limitate, analizzare un sito anche senza registrare il proprio account. I prezzi dell’abbonamento di SEOZoom sono più bassi rispetto a SEMrush (si parte da 29 Euro mensili), ma anche in questo caso le funzionalità a disposizione sono molte ed approfondite: è possibile vedere ad esempio i dati relativi al traffico del sito e il posizionamento delle keyword, ma anche trovare le keyword migliori per aumentare il volume di visitatori.
Si può analizzare un sito web con Google?
Ovviamente sì. Tra gli strumenti più utilizzati per analizzare un sito web non poteva di certo mancare il colosso del web. Il suo strumento di analisi, Google Analytic permette, come i due software appena citati, di ottenere un elevato numero di preziose informazioni riferite al proprio sito. A differenza di SEMrush e SEOZoom, Google Analytics sottopone a controllo solamente i siti di proprietà e va pertanto collegato al proprio account Google. E’ uno strumento che eccelle soprattutto nell’analisi delle fonti di traffico, ma la mole di informazioni che fornisce relativamente a keyword, posizionamento, ottimizzazione, backlink è comunque di assoluto rilievo e permette un’analisi approfondita ed efficace. Non dimentichiamoci inoltre che Google Analytics è perfettamente armonizzato con Google Ads: ciò gli permette pertanto di fornirti dati accuratissimi anche per quanto riguarda le tue campagne di pubblicità digitale a pagamento.
Analizzare un sito web permette di aumentare la propria efficacia online?
Come hai potuto appurare leggendo il nostro articolo, l’analisi è lo strumento più potente ed efficace per migliorare le prestazioni di un sito web, ma avere i dati non è sufficiente ad elaborare una strategia digitale vincente.
Creare una strategia di ottimizzazione senza averne le competenze porta sempre a commettere errori che spesso si traducono in risorse sprecate. Il consiglio che possiamo darvi è sempre quello di farvi affiancare da chi fa della comunicazione digitale la sua attività prmaria. Inwento è una web agency con oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione su Internet. Una team collaudato di esperti specializzati in Web Marketing, SEO, posizionamento dei siti Web sui motori di ricerca ed elaborazione di strategie pubblicitarie tramite social network.
Contattaci per una prima consulenza e un preventivo gratuito: siamo pronti ad elaborare la strategia vincente per potenziare la tua presenza ed efficacia online.