I social più famosi: ecco i top 3 a livello mondiale
Se guardiamo le prime tre posizioni a livello globale, sorprese non ce ne sono. A guidare la classifica dei social più diffusi rimane, come era lecito aspettarsi, Facebook. La rete creata da Mark Zuckerberg coinvolge ogni giorno, e in tutti i continenti, un numero realmente impressionante di persone. Dalle fotografie ai pensieri, dai gruppi di interesse ai sondaggi, Facebook riesce a mantenere collegati milioni di iscritti, oltre ad offrire un potenziale commerciale enorme alle aziende, che utilizzano il social per convogliare i potenziali clienti sui propri siti.
Immediatamente alle spalle di Facebook troviamo Instagram, ovvero il social network dedicato alle immagini. Qui le parole lasciano il posto agli scatti fotografici e alle storie. La comunicazione è quasi esclusivamente visiva: per questo si tratta del social network preferito dai giovani. Al terzo posto troviamo LinkedIn, il social network orientato al mondo del lavoro. Su LinkedIn è possibile pubblicare il proprio curriculum ed offrire le proprie competenze professionali, come anche cercare un nuovo impiego o nuovi potenziali clienti per la propria azienda.
I social più famosi: chi si piazza immediatamente sotto il podio?
Anche le posizioni che vanno dalla 3 alla 6 sono appannaggio di social super-conosciuti a livello globale. Twitter, con la sua comunicazione estremamente condensata (un tweet può avere un massimo di 140 caratteri) è utilizzato moltissimo in politica e nel mondo dello spettacolo e del giornalismo. YouTube ha polverizzato in pochi anni i numeri di quello che un tempo era il passatempo per eccellenza a livello casalingo: la televisione. Grazie a milioni di canali differenti, dedicati a qualsiasi tematica e contenenti miliardi di video diversi, YouTube è considerato, dopo Google, il secondo motore di ricerca più utilizzato, anche se non si tratta di un motore “puro”. La componente social del network è data dalla possibilità di commentare, votare e condividere i video. Alla pari di Instagram, anche Pinterest è un social network dedicato alle immagini. Si tratta di una vera e propria “bacheca virtuale” su cui fissare le immagini che ci interessano, creando gruppi tematici di foto e illustrazioni, totalmente condivisibili nel network. Una vera e propria miniera di idee e spunti creativi.
I social più famosi: la nuova star e le app di messaggistica social
TikTok è il social del momento. Con oltre 500 milioni di utenti attivi, la piattaforma permette di creare brevi video sincronizzandoli con musica o audio personalizzati e condividerli con milioni di utenti. TikTok è nato in Cina, ma si è rapidamente diffuso a livello mondiale ed è attualmente il social preferito dai giovanissimi. Un discorso a parte lo meritano WhatsApp (700 milioni di utenti) e Telegram (oltre 400 milioni): si tratta di applicazioni di messaggistica, ma entrambe contengono forti componenti social. Oltre all’invio gratuito di messaggi di testo, al loro interno è possibile infatti creare dei gruppi tematici, inviare audio, fotografie e video.
I social più famosi: uno sguardo fuori dall’Europa
Siamo abituati a ragionare partendo dal nostro territorio, ma la classifica che abbiamo appena stilato non varrebbe affatto se ci collegassimo, ad esempio, dall’Asia. RenRen è il social network più diffuso in Cina. Dalla struttura molto simile a Facebook, questa piattaforma è diffusissima tra i giovani cinesi e permette la condivisione di pensieri, riflessioni, foto, video, audio e molto altro. Rimanendo in Asia, qualcuno di voi ha mai sentito parlare di Vk.com? Si tratta dell’omologo russo di Facebook, di cui ricalca quasi perfettamente struttura e contenuti. MyMFB è invece un social network in forte crescita dedicato agli utenti di fede musulmana ed ha l’obiettivo di raggiungere entro pochi anni il miliardo e mezzo di iscritti.
Usare i social network per aumentare la tua visibilità sul Web? Funziona, a patto di sapere cosa si fa
Come detto in apertura d’articolo, i social network possono rappresentare un fattore decisivo per la moltiplicazione delle opportunità commerciali per le aziende. La visibilità data dal Web è incomparabile rispetto ai canali pubblicitari classici, ma è necessario muoversi con le giuste competenze. Spendere soldi a casaccio non è l’idea migliore: decisamente più redditizio e razionale affidarsi ai professionisti del settore. Fare digital marketing è un’attività che richiede tempo, dedizione ed esperienza. Inwento è un’agenzia specializzata nelle tecniche di comunicazione su Internet. I suoi web expert, giornalisti specializzati e content creator sono pronti ad aiutarti ad elaborare la strategia migliore per incrementare la tua visibilità sul Web. Contattaci per un’analisi gratuita del tuo sito: scalare rapidamente le posizioni nei motori di ricerca non sarà più un’impresa impossibile.