Creare siti web per promuovere più efficacemente la tua azienda o la tua attività? L’idea è senz’altro intelligente ed efficace, ma c’è un piccolo ostacolo: non sai nulla di informatica e di programmazione. La buona notizia è che queste due competenze al giorno d’oggi non sono strettamente necessarie. Com’è possibile? Vediamolo insieme.
Come creare siti web con i software CMS
Cos’è un CMS? L’acronimo sta per Content management System, ovvero sistema di gestione dei contenuti. Si tratta di programmi, utilizzabili direttamente dal tuo browser web, che ti permettono di costruire un sito funzionante in pochi, semplici passi, partendo da una serie di modelli predefiniti. Scegli quale stile dare al tuo sito, seleziona le immagini con cui abbellirlo, inserisci le informazioni utili e i testi descrittivi, scegli quali moduli aggiuntivi integrare (una newsletter, ad esempio) e il sito è pronto per essere caricato online. Un traguardo impensabile fino a pochi anni fa. E i prezzi, per lo meno per le versioni base dei siti, potrebbero sorprenderti.
Come creare siti web con Wix?
Si tratta di un CMS di facile utilizzo anche per i profani del web. I passi per poter iniziare a lavorare sul proprio sito sono pochi, semplici e tutti guidati dal sistema stesso: impossibile sbagliare. La versione WIX gratuita si ripaga con i banner pubblicitari che appariranno sulle tue pagine ed offre un dominio di terzo livello (esempio www.nomedeltuosito.wixsite.com), ma sbloccando le versioni a pagamento sparirà la pubblicità ed avrai accesso ad un dominio di secondo livello (www.nomedeltuosito.com). I modelli da cui partire per costruire il sito sono veramente tantissimi e troverai senz’altro quello più vicino al tuo stile.
Come creare siti web con Aruba Supersite?
Questo potente tool ti permette di creare siti di una certa complessità, comprensivi anche dei moduli e-commerce per la vendita online e gestione blog. Supersite è disponibile sia in versione Aruba Supersite gratuita (con un periodo di prova di 30 giorni), sia in modalità a pagamento, con diversi piani tariffari a seconda delle tue esigenze di spazio e di complessità. Entrare e iniziare a lavorare con Supersite è estremamente semplice: dopo aver inserito i tuoi dati, potrai scegliere che tipologia di sito costruire, quale nome dargli e iniziare in pochi secondi a creare le prime pagine. La gestione della grafica e dei testi è estremamente semplice: le scelte possono essere fatte da menu o semplicemente trascinando dentro la pagina gli elementi da inserire.
Come creare siti web con WordPress?
WordPress è sul mercato da parecchi anni ed è forse il CMS più conosciuto ed apprezzato. Anche in questo caso potrai approfittare della versione di Wordpress gratuita, che però ha un limite di contenuti pari a 3GB e notevoli limitazioni nei modelli a disposizione. Scegliendo la versione a pagamento avrai a disposizione tutte le opportunità di personalizzazione e potrai creare siti di una certa complessità con pochi clic. Il sito WordPress contiene una ricchissima serie di tutorial per guidarti al meglio nella creazione del tuo primo sito: una risorsa estremamente utile, soprattutto per chi non mastica informatica.
Quelli che ti abbiamo illustrato non sono certamente gli unici CMS disponibili su Internet: altri tool potenti e semplici da utilizzare sono, ad esempio, Weebly, Jimdo, Blogger o Altervista. Sta a te provarli e scegliere il preferito per iniziare a lavorare. Dopo qualche giorno di lavoro la tua casa digitale è pronta per essere caricata online, ma ora viene il bello, ovvero capire come aumentare il numero di visite.
Aumenta la tua visibilità sul Web grazie ai professionisti di Internet.
Creare un sito, come abbiamo visto, non è un’operazione particolarmente difficile, ma si tratta solamente del primo passo di una strategia decisamente più complessa. Un sito bello e accattivante infatti non serve a nulla se nessuno lo vede. Per moltiplicare le tue opportunità di business è necessario ottimizzarlo per i motori di ricerca e renderlo così visibile e realmente attraente. Fare digital marketing è un’attività che richiede tempo, dedizione e soprattutto esperienza: se decidi di intraprendere questa strada, fatti affiancare da chi ci lavora ogni singolo giorno. Inwento è un’agenzia altamente specializzata nelle tecniche di comunicazione su Internet. I suoi web expert, giornalisti specializzati e content creator sono pronti ad aiutarti ad elaborare la strategia migliore per incrementare la tua visibilità sul Web. Contattaci per un’analisi gratuita del tuo sito: aumentare il traffico diventerà semplice, rapido e soprattutto redditizio.