Come fare video con foto e musica su computer?
Volete mostrare in modo più accattivante gli scatti delle vacanze ad amici e parenti? Oppure presentare in modo dinamico i vostri prodotti o servizi? Sicuramente uno slideshow con sottofondo musicale può essere un’ottima idea. Attirare maggiore attenzione significa infatti aumentare il traffico sul proprio sito e, di conseguenza, posizioni più alte nei motori di ricerca. Vediamo come fare video con foto e musica utilizzando un PC.
Su computer il software più completo per realizzare un video con foto e musica è sicuramente SmartShow3D. Il programma può essere utilizzato gratuitamente per dieci giorni. Una volta scaricato e installato potrete creare un nuovo progetto, basarvi su un modello preimpostato (la cosiddetta presentazione in 5 minuti) o aprire un progetto preesistente. Scegliendo la via del modello predefinito potrai scegliere il tema e successivamente iniziare a caricare le immagini scegliendo la cartella di origine sul computer. Potrai poi riordinarle nell’ordine preferito ed aggiungere la colonna sonora scegliendo uno dei brani pronti del software o un file musicale presente sul tuo PC. A questo punto il programma ha tutto il materiale a disposizione per permetterti di scatenare la tua fantasia. Grazie al sistema a schede potrai infatti aggiungere foto e video, creare collage, titoli e clip. Ma le opzioni non terminano qui: potrai infatti inserire anche animazioni, transizioni e modificare la parte audio. Ogni slide potrà essere curata nei minimi dettagli gestendone l’inquadratura, aggiungendo effetti vari e decidendo la durata di ogni diapositiva. Una volta ottenuto il risultato voluto potrai decidere in quale modalità salvare: potrai infatti creare una presentazione video, un video destinato alla pubblicazione su Internet o un file da riprodurre tramite lettore DVD.
E se hai un computer Apple? Il software di riferimento per macOS è Foto, ovvero il programma già integrato nel sistema operativo. Come da prassi per il mondo Mac è tutto molto intuitivo. Dal menu file scegli Crea presentazione: digita il titolo scelto e seleziona le foto che vuoi inserire nella presentazione. A questo punto potrai modificare il tema da dare alla presentazione e caricare la parte musicale, decidendo anche le tempistiche di visualizzazione. Alla fine della creazione non ti resta che scegliere la risoluzione di output e salvare il tutto.
Come fare video con foto e musica usando servizi online?
Nel caso non volessi installare nessun tipo di software puoi optare per le piattaforme online. Magisto e Adobe Spark sono le più diffuse. La prima è utilizzabile in versione gratuita per una settimana (poi l’abbonamento costa 4,99 dollari al mese) e ti permette di caricare liberamente foto e musica. Cliccando sul pulsante Start creating dopo esservi registrati potrete aggiungere le immagini dal tasto Upload, scegliendole dalla cartella presente sul vostro computer, da quelle archiviate su Google Photo o da quelle messe a disposizione dallo stesso Magisto. Anche la musica può essere caricata dal proprio pc o scelta tra quelle offerte dal servizio. Il tasto Preview ci consente di vedere la nostra creazione e di salvarla dove preferiamo.
Adobe Spark, come Magisto, richiede di registrarsi per poter usufruire dei suoi servizi. A livello creativo Spark ci permette di creare lo slideshow in modo totalmente libero o partendo da uno dei modelli predefiniti. Attraverso il pulsante + potrai caricare le tue immagini o sceglierle dall’ampia banca dati di Adobe. Stesso tipo di scelta anche per quanto riguarda la musica.
Qual è la via giusta per avere successo sul Web?
Come hai potuto constatare leggendo questo articolo, immagini e suoni sono contenuti estremamente efficaci quando si tratta di comunicare, ma pianificare una corretta strategia per raggiungere il pubblico che ci interessa non è affatto semplice. Se non si è esperti del mondo di Internet è frequente commettere errori che spesso si traducono in spreco di investimento. In questo caso è sempre meglio affidarsi a chi fa della comunicazione digitale il suo mestiere. Inwento è una web agency con oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione su Internet. Una team collaudato di esperti specializzati in Web Marketing, SEO, posizionamento dei siti Web sui motori di ricerca ed elaborazione di strategie pubblicitarie tramite social network.
Contattaci per una prima consulenza e un preventivo gratuito: siamo pronti a migliorare e valorizzare la tua comunicazione digitale.