Cos’è un CRM?
CRM, ovvero l’acronimo di Customer Relationship Management, è un insieme di strategie, tecnologie, strumenti e tecniche utilizzate dalle aziende per gestire, mantenere ed acquisire nuovi clienti. Se è vero che questi aspetti possono essere gestiti anche in modo manuale, seppure con notevole dispendio di energie, ormai la sigla è sinonimo di software specifici. A differenza di strumenti come Google My Business, che puntano sulla valorizzazione dell’immagine aziendale su Internet, I programmi CRM hanno l’obiettivo di migliorare il contatto con la propria clientela, mettendo in relazione informazioni molto diverse tra loro, ma tutte ugualmente utili: dalle mail alle zone di provenienza dei clienti, dai dati di vendita alle strategie di marketing, dai comportamenti sui social network ai siti web collegati. Il concetto di base è semplice: se ho a disposizione molti dati sulla mia clientela, richiamabili e visualizzabili in modo semplice e rapido, potrò aumentare il volume delle vendite e far sviluppare il mio business più rapidamente.
Come agisce un CRM nella realtà aziendale di ogni giorno?
Grazie al software CRM avrò a disposizione informazioni fondamentali: cosa ha acquistato il cliente e quando, da quali siti, come è stato contattato, quali sono stati i suoi scambi mail/social con l’azienda e molto altro. Si tratta di informazioni essenziali per migliorare molti aspetti legati alla vendita: potrò ad esempio creare messaggi commerciali personalizzati in base alle sue abitudini, e ancora supportare in modo efficace i venditori aiutandoli a chiudere più rapidamente le trattative, ma anche migliorare drasticamente il mio servizio di customer care, personalizzandolo al massimo.
Come scegliere il CRM giusto per la tua azienda?
I software CRM sul mercato sono molti: come faccio a capire qual è quello giusto per le mie esigenze? Ecco i nostri consigli utili per non sbagliare acquisto. Sicuramente i software prodotti da aziende di grandi dimensioni garantiscono maggiore solidità, assistenza e sicurezza. Altrettanto importante è che il software permetta un elevato grado di personalizzazione, in modo da aderire totalmente alla specifica realtà aziendale. La semplicità di utilizzo è un altro plus fondamentale, come anche l’eventuale integrazione con software esterni, tipicamente quelli legati alla contabilità e alla fatturazione. Se vogliamo infine che il software CRM sia disponibile in ogni momento ai nostri commerciali è bene che esso possa essere accessibile anche da dispositivimobili e che possa salvare i dati in un sistema cloud, raggiungibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
CRM e molto altro per moltiplicare le tue opportunità di business
La gestione dei clienti è un aspetto fondamentale nella vita di un’azienda, ma esistono decine di altri modi in cui è possibile sfruttare Internet per ampliare le proprie opportunità commerciali. Per farlo al meglio, ottimizzando il tuo investimento, è bene affidarsi a chi lavora quotidianamente sulla rete. Inwento è una web agency specializzata nella comunicazione Internet, composta da uno staff di persone altamente specializzate e costantemente aggiornate. Contattaci per una consulenza ed un checkup gratuito del tuo sito web e dei tuoi competitor.