Hai un sito web un blog, un negozio online e non sai cos’è un hosting? Allora ti sorprenderà sapere che proprio in questo momento lo stai utilizzando. In estrema sintesi, infatti, l’hosting è il servizio che ti permette di archiviare i dati del tuo sito/blog/database su un computer collegato ad Internet e renderli accessibili a tutti tramite il collegamento al tuo indirizzo. Senza hosting, in altre parole, su Internet non esisteresti, né tantomeno potresti aspirare a scalare le classifiche dei motori di ricerca.
Cos’è un hosting? E un dominio? E un server?
Spesso si fa confusione tra questi tre termini. Sgombriamo subito il campo dalle ambiguità: si tratta di tre cose totalmente differenti. Come accennato poc’anzi, il termine hosting identifica il servizio che “ospita” (host in inglese indica proprio chi ospita) le tue pagine su un computer collegato ad Internet per renderle accessibili. Con server, invece, si identifica fisicamente la macchina, ovvero il computer, nella cui memoria sono archiviati i dati del tuo sito (la struttura, i testi, le immagini, i video, l’eventuale database, fino al servizio CRM) caricati ed aggiornati periodicamente tramite il software CMS (content management system) ovvero il programma che ti permette di modificare i contenuti del sito, del blog o del negozio online. Il dominio, infine, è il nome che permette agli utenti di identificarti in modo univoco online. Vuoi degli esempi pratici? Ecco i due domini più famosi a livello mondiale: Google.com e Facebook.com.
Quali tipologie di hosting esistono?
I servizi di hosting si dividono sostanzialmente in quattro gruppi: il servizio condiviso è pensato per chi ha esigenze modeste e può, appunto, condividere con altri utenti determinate opzioni. Il cloud hosting invece mette a disposizione dell’utente la massima flessibilità, ovvero uno spazio delle dimensioni esattamente tarate sulle esigenze del cliente, senza dover acquistare spazio web inutile. Il Virtual Private Server, o VPS, è una via di mezzo tra il servizio condiviso e il server dedicato, ideale per utenze medio-grandi. Per chi ha infine esigenze particolari o deve disporre di grandi spazi di archiviazione il servizio di server dedicato è quello che offre le migliori risposte e garanzie, ovvero un server totalmente ed esclusivamente a disposizione del cliente.
Quanto può costare un hosting?
Volendo è possibile affidarsi ad un hosting gratuito, ma se vogliamo veramente un servizio affidabile e di qualità è decisamente meglio optare per un hosting a pagamento. Esistono moltissimi provider, ovvero fornitori, di web hosting: ogni provider solitamente ha a catalogo svariati piani, differenziati in base alle esigenze del professionista o dell’azienda. Difficilmente infatti il sito di un avvocato o di uno studio di architettura avranno le stesse necessità di quelli, ad esempio, di una grande multinazionale o di un servizio globale di vendita online.
Ora hai capito cos’è un hosting, ma come puoi migliorare la tua visibilità online?
Creare un sito web è solamente il primo passo di un processo lungo e ricco di insidie. Un sito bello e accattivante infatti non serve a nulla se nessuno è in grado di arrivarci. Per aumentare in modo deciso le tue opportunità commerciali è fondamentale ottimizzarlo per i motori di ricerca e renderlo così visibile ed attraente per i potenziali clienti. Il digital marketing è un’attività che richiede tempo, dedizione e soprattutto esperienza: se decidi di intraprendere questa strada, cerca il supporto di chi lavora ogni giorno, con successo, sul web. Inwento è un’agenzia specializzata nelle tecniche di comunicazione digitale. I suoi web expert, giornalisti e content creator possono aiutarti ad elaborare la strategia migliore per incrementare la tua visibilità in rete. Contattaci per un’analisi gratuita del tuo sito: l’aumento del traffico sarà semplice ed immediato. Siamo pronti a scommetterci.