Come scegliere server e perché è importante?
Prima di capire come scegliere server, sai di cosa si tratta? Dietro questo nome misterioso si nasconde semplicemente un computer, solitamente più potente di quelli destinati ai collaboratori dell’azienda e dotato di uno spazio di archiviazione nettamente maggiore, configurato in modo da farsi carico di una lunga serie di servizi utilizzati da tutti i collaboratori. La filosofia alla base dei server è semplice: perché installare gli stessi programmi su decine di computer quando è possibile concentrare in una sola macchina il lavoro di tutti?
Un server è in grado di gestire agevolmente le mail di tutta l’azienda, mail marketing compreso, smistandole alle singole postazioni, oppure di difendere la rete interna da attacchi informatici ed intrusioni indesiderate.
Uno dei punti di forza maggiormente utilizzati è la gestione centralizzata dei documenti. In questo modo ogni singolo collaboratore può attingere ai file che servono in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, minimizzando il rischio di perdere dati preziosi ed aumentando la produttività.
Allo stesso modo il server può gestire agevolmente i backup, ovvero le copie di sicurezza dei file, ospitare il sito aziendale e il software CRM di gestione dei clienti, accessibile h24 dai venditori distribuiti sul territorio.
Un alleato tuttofare e preziosissimo, di cui è ormai quasi impossibile, se non nelle aziende molto piccole, fare a meno.
Quali tipologie di server esistono?
La famiglia dei server aziendali si divide sostanzialmente in tre gruppi: server blade. server di tipo tower e server a rack. I blade sono i server più compatti in termini di dimensioni. Molto sottili (da qui il nome, che in inglese significa lama), hanno nel ridotto consumo energetico e di spazio la loro arma vincente e possono essere anche raggruppati per aumentare la potenza di calcolo totale. I server tower sono i più diffusi, in modo particolare nelle aziende medio piccole: sono in tutto e per tutto simili a un computer desktop, ma al loro interno possono gestire in modo centralizzato una ricca serie di servizi. I server rack infine possono essere montati impilati l’uno sull’altro e sono solitamente abbinati ad un’elevata capacità di archiviazione. I modelli a rack sono la scelta ideale per aziende che hanno già alle spalle esperienza nel settore. Anche in questo caso la postazione server può essere potenziata con combinazioni multiple.
Come scegliere server giusto per la tua azienda?
La scelta si basa essenzialmente su due dati di partenza: numero di utenti dell’azienda che necessitano di collegarsi e tipologia e numero di software e servizi che il server dovrà gestire. Più questi numeri aumentano, più sarà necessario dotarsi di un server (o di un gruppo di server) potente. Va detto che alcuni applicativi (due nomi su tutti, Microsoft Word ed Excel) non sono particolarmente esigenti in termini di risorse, mentre la gestione di database di grandi dimensioni o di file grafici notevolmente voluminosi impegnerà – ed occuperà i dischi rigidi - del server in modo decisamente più intenso.
Se non avete ancora le idee chiare le opzioni a questo punto sono due: rivolgersi ad un consulente specializzato oppure scegliere il noleggio, opportunità preziosa che vi permetterà di valutare quale configurazione adottare prima di passare all’acquisto vero e proprio.
La tecnologia e l’esperienza sono alla base della comunicazione efficace
Della tecnologia informatica, ormai, non si può più fare a meno come hai avuto modo di appurare leggendo questo articolo. Lo stesso concetto è valido anche in campo promozionale e pubblicitario. L’avvento di Internet ha cambiato totalmente il paradigma della comunicazione e, per non commettere errori e vanificare il proprio investimento, è bene affidarsi a che fa del digital marketing la sua attività principale. Analizzare e creare un sito, attirare nuovi clienti, scalare le posizioni nei motori di ricerca è un’attività che richiede tempo, dedizione e soprattutto esperienza. Inwento è un’agenzia specializzata nelle tecniche di comunicazione su Internet. I suoi web expert, giornalisti specializzati e content creator sono pronti ad aiutarti ad elaborare la strategia migliore per incrementare la tua efficacia comunicativa sul Web. Contattaci per un’analisi gratuita del tuo sito: aumentare la tua visibilità digitale è il nostro obiettivo primario.