Nella giungla di internet è facile perdere l’orientamento. Prendendo la strada sbagliata, potresti diventare introvabile, quindi invisibile. In questo contesto, avviare un progetto editoriale può rivelarsi una mossa vincente. Ma se non sai come gestire una redazione web, rischi di fare un buco nell’acqua e, in definitiva, avrai sprecato tempo e denaro.
Meglio prenderti qualche minuto per leggere questa guida. Ti aiuteremo a capire che tipo di lavoro ti aspetta e ad evitare errori banali che potrebbero far naufragare anche il progetto più interessante.
Cos’è una redazione web?
Per imparare a gestirla, è bene che tu abbia chiaro cos’è una redazione web. Banalmente, si tratta di un gruppo di redattori che si occupano di scrivere articoli. Questi contenuti verranno pubblicati su internet, ad esempio su un portale di notizie, oppure su un magazine online o su un blog interno a un sito aziendale.
Tale lavoro dev’essere ben coordinato, di modo da seguire una logica - la cosiddetta linea editoriale - e un cronoprogramma ben preciso.
Chi lavora in una redazione web?
Passiamo ora in rassegna le figure professionali che puoi trovare all’interno della tua redazione web:
- giornalisti. Elaborare articoli e diffondere notizie è il loro mestiere, ma tieni contro che per scrivere online serve una preparazione specifica;
- web writer. Dall’inglese, “scrittori sul web”. Per fare bene il loro lavoro, devono essere pratici di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca);
- copywriter. Si occupano di scrittura creativa e persuasiva, in ambito pubblicitario ma non solo. Le loro competenze ti possono essere molto utili;
- dipendenti o collaboratori dell’azienda, che scriveranno in qualità di “esperti in materia”;
- guest blogger. Redattori “ospiti” che hanno un proprio blog. La loro autorevolezza e il loro seguito potranno essere un valore aggiunto;
- caporedattore. Questa figura non può davvero mancare ed è quella su cui si concentra la nostra attenzione. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Come gestire una redazione web?
Eccoci al fulcro del nostro articolo: il lavoro del caporedattore, colui che si occupa di gestire la redazione web. Se sarai tu a ricoprire questo ruolo (tutt’altro che semplice), ecco cosa dovrai fare:
- scegliere i canali di comunicazione con i redattori (telefono, WhatsApp, e-mail,…);
- individuare la linea editoriale e lo stile da seguire;
- elaborare il calendario editoriale, con gli argomenti da trattare e le date di consegna e pubblicazione dei pezzi;
- assicurarti che le scadenze vengano rispettate e sollecitare chi ritarda;
- correggere gli articoli, adattandoli alla stile scelto;
- spiegare ai redattori le tue correzioni, evitando che gli stessi errori vengano commessi in futuro;
- monitorare l’andamento del progetto editoriale e cambiare strategia se non stai raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Gestire una redazione web: consigli e strumenti utili
Insomma, le cose da fare sono tante e non si tratta di compiti banali. Ti diamo qualche consiglio per svolgerli al meglio.
Innanzitutto, sii più preciso che puoi nel dare indicazioni a chi scrive. Questo eviterà malintesi e ti farà risparmiare molto tempo. Dovrai anche essere diplomatico ed empatico e saper ascoltare i redattori, se vuoi che rendano al massimo in un clima sereno.
Se possibile, investi sulla formazione. I collaboratori dovrebbero conoscere le basi del copywriting, dello storytelling e della scrittura SEO.
Infine, usa gli strumenti giusti. Te ne consigliamo tre che fanno parte della galassia Google:
- Google Trends per scoprire quali sono gli argomenti più “caldi” per i tuoi potenziali lettori;
- Google Drive per condividere documenti e correzioni con i collaboratori;
- Google Calendar per pianificare le scadenze, gli appuntamenti e le riunioni.
Come avrai capito, quello del caporedattore non è un lavoro che si può improvvisare. Servono competenze e capacità specifiche e al tempo stesso trasversali su più ambiti. Non solo: è un ruolo che richiede molto tempo ed è difficile da conciliare con altre mansioni.
Noi di Inwento ci occupiamo di avviare e portare al successo progetti editoriali da oltre 20 anni. Se lo desideri, possiamo mettere a tua disposizione non solo un esperto caporedattore, ma anche un’intera redazione composta da giornalisti iscritti all’Albo e SEO copywriter. Contattaci per saperne di più e per valutare insieme la possibilità di appoggiarti a noi.