Sappiamo in che situazione ti trovi: hai partecipato a dei seminari online e ora vorresti essere tu a organizzarne uno. Non sai da dove cominciare? Oppure hai qualche idea, ma vuoi essere sicuro di non sbagliare nulla? In ogni caso, sei nel posto giusto. Qui ti sveleremo come fare un webinar, partendo dalle piattaforme a cui ti puoi appoggiare, passando per gli aspetti tecnici e arrivando infine ai consigli sui contenuti e sulla promozione dell’evento. Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e cominciamo subito.
Come fare un webinar? Le migliori piattaforme
Esistono vari “canali” attraverso cui puoi trasmettere il tuo webinar e alcuni di questi sono gratis. Probabilmente hai avuto modo di conoscerli durante i mesi più duri della pandemia, quando le videochiamate erano all’ordine del giorno, per lavoro o per rimanere in contatto con i tuoi cari.
Parliamo di Zoom, Teams e Google Meet. Li hai usati per delle semplici call, ma in realtà sono piattaforme ottimali anche per i seminari online. Infatti, danno la possibilità di organizzare e pianificare riunioni a cui si può partecipare cliccando su un link ed eventualmente digitando una password. Le versioni gratuite di questi software hanno delle limitazioni (ad esempio sul numero di partecipanti o sulla durata dell’evento), ma rappresentano un buon punto di partenza.
Ti saranno ancor più familiari Facebook e YouTube. Il social network di Mark Zuckerberg ti dà la possibilità di condividere una diretta sul tuo profilo, oppure su una pagina o in un gruppo. Per trasmettere sul “Tubo”, invece, dovrai prima creare un tuo canale.
Infine, ti consigliamo di valutare anche piattaforme professionali come GoToWebinar o ClickMeeting. Queste, tra l’altro, ti danno la possibilità di organizzare eventi a pagamento. Infatti, sono collegate a sistemi come Stripe e PayPal attraverso cui le persone potranno pagare la quota d’iscrizione al tuo seminario.
Come fare un webinar: i consigli per avere successo
Vuoi che il tuo webinar sia un successo? Gli aspetti a cui devi fare attenzione sono tanti. Te li riassumiamo in modo schematico:
- assicurati di avere qualcosa di davvero interessante da comunicare. Può sembrarti un consiglio banale, ma oggi siamo letteralmente sommersi da eventi online. E lasciaci dire che molti di questi si rivelano abbastanza inutili o irrilevanti;
- cura gli aspetti tecnici. Ci riferiamo alla qualità della connessione, delle riprese video, dell’audio e dell’illuminazione. Ti suggeriamo di eseguire dei test prima dello streaming;
- prepara una scaletta e seguila. Ti aiuterà a non perdere il filo del discorso e a non dimenticare nessun argomento;
- se sono previsti più relatori, potrebbe servirti anche la figura di un presentatore che gestisca gli ospiti e introduca gli interventi;
- se puoi, integra le parole dei relatori con slide o altri contributi. Renderanno il webinar più facile da seguire e da comprendere;
- Permetti alla tua audience di interagire. Potrà farlo a voce o usando la chat della piattaforma che hai scelto. Potresti aver bisogno di un moderatore;
- chiedi un feedback dopo il seminario. Ti consentirà di rimanere in contatto con le persone che hanno vi hanno preso parte e di raccogliere i loro suggerimenti per gli appuntamenti futuri.
Come fare un webinar: promozione e pubblicità
Resta un ultimo aspetto di cui parlare. Puoi mettere in piedi il miglior webinar del mondo, ma se nessuno vi partecipa sarà comunque un buco nell’acqua. Il seminario va adeguatamente promosso, sfruttando tutti i canali che puoi. Non basta invitare i tuoi contatti a voce o via telefono.
Un ottimo strumento gratuito è la creazione di un evento su Facebook. Il social network ti dà la possibilità di mandare un invito a tutti i tuoi amici, o ai tuoi follower. Potresti anche spedire una newsletter alla tua mailing list (o a una parte selezionata di essa). Esistono software fatti apposta, come Sendinblue, con funzioni molto avanzate per la produzione del messaggio, per l’invio e per il monitoraggio della campagna.
Valuta anche la possibilità di fare pubblicità a pagamento. Qui però si entra in un mondo talmente vasto che ci risulta impossibile darti consigli generici, senza conoscere la tipologia di webinar.
Bene, speriamo di esserti stati utili. Ti sarai probabilmente reso conto di due cose: la prima è che fare un evento online è piuttosto facile; la seconda è che organizzarne uno di successo è molto più difficile.
Per questo, se hai poca dimestichezza, ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti. Noi di Inwento, specialisti del marketing digitale da oltre 20 anni, ti possiamo aiutare a realizzare il seminario, a trasmetterlo e a promuoverlo nel migliore dei modi. Contattaci per una consulenza gratuita.