Ecco come creare Newsletter in modo veloce e gratuito
Creare newsletter ha ancora senso?
Le newsletter sono tra gli strumenti di marketing più “antichi” di Internet, ma rimangono a tutt’oggi uno dei modi più efficaci per rimanere in contatto con i propri clienti - e puntare a crearne di nuovi - attraverso l’invio di contenuti mirati ed interessanti. L’efficacia delle newsletter è comprovata dal fatto che anche i pacchetti CRM più avanzati prevedono appositi moduli dedicati a questa tipologia di comunicazione digitale per veicolare informazioni.
Devi aggiornare periodicamente i tuoi clienti sulle ultime novità aziendali? Vuoi illustrare in modo capillare ed approfondito le caratteristiche dei tuoi prodotti? Hai la necessità di far arrivare ad un elevato numero di persone un calendario di eventi? In questi casi, e moltissimi altri, la newsletter si rivela quasi sempre lo strumento più efficace e versatile.
Quali sono i migliori software per creare newsletter?
Di cosa hai bisogno per creare una newsletter ed iniziare a diffondere i tuoi contenuti? Ovviamente dovrai avere degli elenchi di indirizzi mail già tematizzati, ma soprattutto ti servirà un software in grado di gestire al meglio l’invio personalizzato. Attualmente le due piattaforme più diffuse sono Sendinblue e MailChimp.
Come creare newsletter con Sendinblue
Sendinblue è probabilmente la piattaforma di mail marketing più evoluta presente sul mercato. Ti permette di inviare newsletter anche gratuitamente (con un tetto massimo di mail gratuite quotidiane pari a 300), ma è con i piani a pagamento (da 19 a 49 Euro mensili) che questa suite scatena le sue reali potenzialità: servizio di assistenza in italiano, piena osservanza del regolamento GDPR sulla privacy, chat, strumenti di SMS marketing, CRM integrato, gestione avanzata delle statistiche, creazione di landing page e moltissime altre funzionalità. Non a caso Sendinblue è utilizzato in modo assolutamente trasversale: dal professionista e dalla ditta individuale fino alle grandi agenzie di digital marketing. Al suo interno infatti ognuno può trovare e personalizzare lo strumento più efficace per i suoi obiettivi, che si tratti di fidelizzazione della clientela o di aumentare le visite al proprio sito.
Come creare newsletter con MailChimp
MailChimp è l’altra grande piattaforma di mail marketing che contende a Sendinblue la leadership di settore. Anche qui è possibile l’utilizzo in forma gratuita, con un massimo di mail per singola lista (2.000) e di messaggi inviabili mensilmente (12.000). Le versioni a pagamento partono invece da una quota mensile di 19 Euro. MailChimp mette a disposizione dei suoi utilizzatori una serie di accattivanti template per l’invio di newsletter graficamente molto curate ed efficaci. La programmazione evoluta degli invii e la gestione particolareggiata degli elenchi di indirizzi, insieme al modulo di testing A/B, temporizzazione degli invii, segmentazione avanzata e a potenti ed intuitivi strumenti di analisi statistica ne fanno un software molto apprezzato a tutti i livelli, dalle piccole associazioni ed imprese fino agli enti e alle aziende di grandi dimensioni.
Le altre soluzioni per creare newsletter
Ovviamente questi due software non rappresentano le uniche soluzioni per gestire i vostri invii digitali di massa. E’ possibile spedire mail a gruppi di indirizzi anche con software più generici come Microsoft Outlook oppure GMail ed anche attraverso tool dedicati alla gestione di siti web e al content management come ad esempio Wordpress. Questi strumenti tuttavia, pur permettendo un certo grado di personalizzazione, non dispongono delle funzionalità evolute proprie dei pacchetti dedicati.
Non solo newsletter. Il digital marketing è un settore complesso e in costante trasformazione
Se desideri aumentare la tua visibilità su Internet ed attirare nuovi clienti la newsletter è un sistema efficace e rapido, ma rappresenta solo una minima parte delle potenzialità commerciali offerte dalla rete. Per sfruttarle al massimo, ottimizzando il tuo investimento è decisamente meglio non improvvisare ed affidarsi a chi lo fa di mestiere. Inwento è una web agency con oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione digitale. Una squadra di esperti specializzati in Web Marketing, SEO, posizionamento dei siti Web sui motori di ricerca ed elaborazione di strategie pubblicitarie tramite social network, dalla piccola azienda alla grande impresa internazionale. Contattaci per una prima consulenza e un preventivo gratuito: siamo pronti a potenziare e a valorizzare la tua presenza in rete.