Il motore di ricerca Bing fornisce, a differenza di Google, con l'aggiornamento delle linee guida, preziose informazioni relative ai fattori di classificazione e chiarisce quali elementi vengono considerati per generare la classifica. Alla fine di giugno, Bing, uno dei motori ricerca più rilevante nel mondo occidentale dopo Google, ha pubblicato una versione rinnovata delle proprie linee guida. Ciò fornisce maggiori informazioni su come si collocano le classifiche nelle SERP del motore di ricerca Microsoft. Da queste informazione diventa chiaro che Bing utilizza esplicitamente l’autorità dell’autore e il coinvolgimento degli utenti come valore per stilare il suo ranking.
Bing motore di ricerca ti segnala i contenuti problematici
Le linee guida non svelano cose sorprendenti. Bing raccomanda che tutte le pagine di un sito debbano essere collegate ad almeno un'altra pagina visitabile e di rilievo. Viene suggerito inoltre, di ridurre al minimo il numero di pagine su un sito Web, impostare collegamenti ad altre pagine significative o consentire a Bing di eseguire la scansione utilizzando la funzione Crawl Control Features per ottimizzarla. Ma l'enfasi maggiore è sulla creazione di contenuti di valore e sull'arricchimento del testo con immagini e video.
Ecco i 6 fattori rilevanti per scalare la classifica di Bing ed aumentare il posizionamento sito
I fattori di classificazione elencati da Bing sono i seguenti… qui la traduzione:
1. Rilevanza
la pertinenza si riferisce a come esattamente il contenuto della pagina di destinazione corrisponda alla ricerca formulata dell’utente (query di ricerca). Ciò include i termini corrispondenti direttamente nella pagina, nonché i termini utilizzati nei collegamenti che rimandano ad altre pagine. Bing considera anche sinonimi o abbreviazioni, che potrebbero non corrispondere esattamente ai termini della query, ma che hanno lo stesso significato.
2. Qualità e credibilità
la determinazione della qualità e della credibilità di un sito Web include una valutazione della pagina stessa, inclusi fattori quali la reputazione dell'autore o del sito Web, il livello del discorso (ad esempio: un articolo con citazioni e riferimenti a fonti di dati è considerato di qualità superiore rispetto a un articolo che non spiega da dove provengono le citazioni delle fonti; Bing può declassare il contenuto che utilizza insulti, dichiarazioni offensive o un linguaggio spregiativo per enfatizzare un punto), la completezza del contenuto e la paternità.
3. Coinvolgimento dell'utente
Bing tiene anche conto del modo in cui gli utenti interagiscono con i risultati della ricerca. Per determinare il coinvolgimento degli utenti, vengono poste domande quali: Gli utenti hanno fatto clic per cercare risultati per una query specifica e, in caso affermativo, quali risultati? Gli utenti hanno trascorso del tempo su questi risultati di ricerca su cui hanno fatto clic o sono tornati rapidamente a Bing? L'utente ha adattato/modificato o riformulato la sua ricerca? Ricordo che la dashboard per webmaster di Bing fornisce informazioni dettagliate su come gli utenti interagiscono con i siti Web.
4. Attualità
in generale, Bing preferisce contenuti più "freschi". Ciò significa che la pagina debba contenere sempre informazioni aggiornate. In molti casi, i contenuti prodotti oggi saranno ancora pertinenti negli anni a venire. In alcuni casi, tuttavia, il contenuto prodotto oggi è rapidamente obsoleto.
5. Posizione
nei risultati della classifica, Bing tiene conto della location dell'utente (paese e città), della pagina ospitata, della lingua del documento o della localizzazione di altri visitatori della pagina.
6. Tempo di caricamento della pagina
i tempi lenti di caricamento della pagina possono far sì che un visitatore lasci il sito Web prima che il contenuto sia stato caricato per cercare informazioni altrove. Bing può vederlo come un'esperienza utente negativa e un risultato di ricerca insoddisfacente. Un caricamento più veloce della pagina è preferibile, ma bisogna bilanciare la velocità di caricamento della pagina con un'esperienza utente estetica positiva e utile.
È sorprendente che Bing indichi chiaramente l’autorevolezza e il coinvolgimento degli utenti come fattori di classifica, tuttavia questi aspetti dovrebbero già far parte di una buona ottimizzazione EAT (Expertise, Authority and Trust / competenza, autorevolezza, affidabilità) per i tuoi contenuti.
Ciò che Bing consiglia di evitare
Bing elenca anche esempi di pratiche fuorvianti nelle linee guida aggiornate che possono influenzare negativamente la classifica o addirittura comportare sanzioni. Quindi dice:
I siti che commettono abusi come le pratiche descritte di seguito sono considerati di bassa qualità. Di conseguenza, questi siti possono incorrere in penalità di classificazione, ignorare il markup del sito (è un linguaggio che viene utilizzato per “annotare” un documento elettronico in modo che il computer possa comprendere meglio lo stile e la struttura del documento) e non possono essere selezionati per l'indicizzazione. Le presenti Linee guida di Bing descrivono solo alcune delle forme più diffuse di comportamenti inappropriati, manipolativi o fuorvianti. Microsoft può agire contro il tuo sito per eventuali pratiche inappropriate o ingannevoli, anche quelle non descritte qui.
Le pratiche di posizionamento „ingannevoli“ assolutamente da evitare
1. Cloaking (la presentazione di due diverse pagine per crawler e utenti con lo stesso URL)
2. Automatismi social media (ad es. impostazioni di follow-up automatizzate)
3. Contenuti doppi (Duplicate Content)
4. Sovraccarico di parole chiave (o molte parole chiave non pertinenti nelle pagine)
5. Contenuto generato automaticamente
6. Programmi di affiliazione e collegamenti senza valore aggiunto per il contenuto
7. Comportamento dannoso durante la creazione di contenuti
8. Markup fuorvianti e ingannevoli
Fondamentalmente, gli stessi requisiti qui elencati si applicano anche a Google e alla maggior parte degli altri motori di ricerca: i contenuti più aggiornati, pertinenti e di alta qualità hanno le carte in regola per scalare il ranking nei motori di ricerca. Se vuoi migliorare il tuo posizionamento non solo su Google, ma anche sul motore di ricerca Bing, dovresti studiare attentamente le attuali direttive o affidarti a degli esperti di settore.
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