Quanto contano i motori di ricerca per aumentare il traffico sito?
Moltissimo. Per scalare rapidamente le classifiche dei motori di ricerca ed apparire nelle prime posizioni è fondamentale trovare le parole chiave più utilizzate inerenti alla tua attività. Una volta identificate le parole chiave è fondamentale creare contenuti di qualità che le contengano. In questo modo attirerai sempre nuovi visitatori e raggiungerai l'obiettivo, ovvero aumentare traffico sito. E’ fondamentale pubblicare contenuti nuovi con una certa costanza, in quando i siti ad elevato tasso di novità sono anche quelli maggiormente visibili dai motori.
La SEO è importante per aumentare il traffico sul sito?
Assolutamente sì. L’ottimizzazione per i motori è uno dei fattori chiave nel successo di un sito, ma anche utilizzare gli strumenti di marketing messi a disposizione dai motori stessi è una scorciatoia efficace. Utilizzare la pubblicità PPC, ovvero pay per click, con le proprie parole chiave aumenta il traffico a fronte di spese tutto sommato accettabili.
Le mail sono ancora uno strumento importante a livello di marketing?
Lascia perdere chi afferma il contrario: l’email marketing funziona eccome. Crea una mailing list con notizie e novità interessanti ed inviala regolarmente all’elenco dei tuoi iscritti, che dovrai costantemente aggiornare ed ampliare. Ogni qualvolta pubblichi un nuovo post, manda una mail di notifica. Linka all’interno della mailing list altri articoli che possano suscitare interesse. In questo modo la mailing list si trasformerà in un efficacissimo volano per dirottare sul tuo sito un numero sempre maggiore di persone.
Quanto può essere utile la ripubblicazione dei contenuti?
Ripubblica i contenuti del tuo sito su altri siti, in modo da condurli alle tue pagine. Ovviamente rispettando le regole di ripubblicazione, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario con conseguente penalizzazione da parte dei motori di ricerca. Verifica accuratamente cosa puoi e cosa non puoi fare. Gli errori in questo caso si pagano cari, anche a livello di immagine.
Creare una roadmap per le pubblicazioni social è fondamentale?
Anche la presenza regolare sui social network può rivelarsi utile per aumentare traffico sito. Crea un calendario di pubblicazione e rispettalo al millimetro. Essere regolari nelle uscite mantiene il sito trafficato e lo fa diventare una fonte di notizie e curiosità da visitare in modo assiduo. Anche le campagne pubblicitarie a pagamento sui social possono rivelarsi molto utili per convogliare molte persone sul tuo sito. Pianifica una campagna su Facebook, Instagram o TikTok e guarda i risultati. Potrai avere delle liete sorprese.
Analizzare i dati per aumentare il traffico: uno step importantissimo
Una volta creato il tuo piano per aumentare il traffico è assolutamente fondamentale monitorare quotidianamente l’efficacia – o meno – delle tue azioni. Verifica ogni giorno l’andamento del traffico e valuta attentamente cosa funziona e cosa no. Il bello del marketing digitale è anche la possibilità di cambiare strategia in tempo reale per correggere eventuali punti deboli. Allo stesso tempo, se trovi qualcosa che funziona veramente, prova a replicarlo. Se una tattica ha successo, puntaci senza esitare.
Il web marketing di alto livello per cambiare le carte in tavola
Come hai potuto constatare, aumentare il traffico sito non è certo la cosa più semplice, soprattutto se si deve partire da zero. In questo caso la mossa più intelligente è sicuramente quella di affidarsi a chi il web lo frequenta ogni giorno per professione. Inwento è un’agenzia di web marketing ad alta specializzazione, esperta in tecniche di comunicazione Internet. Il suo staff è composto da web expert e giornalisti specializzati in creazione di contenuti SEO oriented. Contattaci per un’analisi gratuita del tuo sito: aumentare il traffico diventerà semplice, rapido e soprattutto redditizio.